Articolo singolo
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI N. 4 ESPERTI FORMATORI INTERNI/ESTERNI E N. 3 TUTOR PER LO SVOLGIMENTO DI LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO DI N.40 ORE CIASCUNO, RIVOLTO AL PERSONALE SCOLASTICO.
ALLEGATO A ALLEGATO B timbro_BANDO ESPERTO FORMATORETUTOR Laboratori 2.1 -signed
Formazione Docenti Generale In primo piano PNRR 2.1 Slide news
Riapertura AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO TUTOR DM 66_2023 Moliterno 2.1
Riapertura AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO TUTOR DM 66_2023 Moliterno 2.1 S_A Allegati Riapertura AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO TUTOR DM 66 Moliterno 2.1
Formazione Docenti Generale In primo piano PNRR 2.1 Slide news
Circolare_Desiderata_Formazione_PNRR_Lab_2.1_I.I.S.S.Petruccelli_Parisi
Circolare_Desiderata_Formazione_PNRR_Lab_2.1_I.I.S.S.Petruccelli_Parisi
Formazione Docenti Generale In primo piano PNRR 2.1 Slide news
AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO ESPERTO DM 66_2023 Moliterno 2.1
Allegati AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO ESPERTO DM 66 Moliterno 2.1 AVVISO INTEGRATO INTERNO ESTERNO ESPERTO DM 66_2023 Moliterno 2.1
Formazione Docenti Generale In primo piano PNRR 2.1 Slide news
Avviso pubblico per selezione conduttori laboratori per neoassunti
Vai alla sezione “Formazione Docenti Neo-Assunti”
(dal sito del MIUR)
Argomenti
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:
- il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
- l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
- la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
- l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
- il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.
Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.
Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.