Informazione/Comunicazione di fine anno scolastico
Emergenza sanitaria connessa alla pandemia SARS-COV-2
Il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, adottato dal Comitato Tecnico
Scientifico (CTS) e pubblicato dall’Inail (Inail 2020), ha definito la classificazione dei livelli di rischio connessi all’emergenza sanitaria per i differenti settori produttivi secondo la classificazione vigente ATECO. Dall’analisi del livello di rischio connesso al settore scolastico, si evidenzia un livello attribuito di rischio integrato medio-basso ed un rischio di aggregazione medio-alto.
Nell’imminenza dell’inizio degli Esami di Stato, al fine di consentirne un corretto e sereno svolgimento in sicurezza per i candidati, i componenti della Commissione di Esame ed il personale
ATA in sevizio, si è provveduto ad adottare misure organizzative relative alla gestione degli spazi e finalizzati ad un adeguato distanziamento, alle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti.
A – Misure di Sistema:
Al fine di ridurre al minimo il rischio di assembramenti e/o di presenza di più soggetti contemporaneamente, il Presidente della Commissione di Esame predisporrà un calendario di
convocazione scaglionato dei candidati.
Per rendere ulteriormente efficace tale azione si suggerisce ai candidati l’utilizzo del mezzo proprio per raggiungere la sede di Esame.
Sarà possibile accedere ai locali scolastici, accompagnati da una sola persona, quindici minuti prima dell’orario ufficiale di convocazione, NON PRIMA.
B - Misure di pulizia e igienizzazione:
La pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali (vale a dire per i locali che non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19, come nel caso dell’I.I.S “Petruccelli-Parisi” ) è una misura sufficiente nel contesto scolastico, e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione; già dal 3 di giugno 2020, in tutte le sedi scolastiche i collaboratori scolastici in servizio sono stati dotati di dispositivi di sicurezza personali e di prodotti idonei per procedere all’igienizzazione di tutti i locali scolastici con particolare cura aquelli destinati alle commissioni di Esame.
Particolare attenzione si riserverà alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, tastiere, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, ecc.
Alle quotidiane operazioni di pulizia i collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), procederanno alla pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.
All’ingresso della sede scolastica è installato un dispenser per l’igienizzazione delle mani.
Altri dispenser sono installati all’entrata ed all’uscita dell’aula destinata alla Commissione di Esame.
C – Individuazione dei locali destinati alla commissione e misure di prevenzione per lo svolgimento dell’esame
In tutte le sedi scolastiche l’ Entrata ai locali è diversa dall’Uscita ed il percorso è ampiamente segnalato da numerosi cartelli.
In tutte le sedi sono state individuate aule destinate alle Commissioni della superficie minima garantita di 70 metri quadrati, con ampia superficie finestrata che consente un efficace ricambio di aria.
Lo spazio disponibile consente di attivare la distanza minima di 2 metri tra i componenti della Commissione e tra ogni componente della Commissione ed il candidato. E’ rispettata, altresì, la
distanza di almeno due metri per la persona che accompagnerà l’alunno ed anche la postazione per l’eventuale Ispettore Tecnico che dovesse fare visita.
Ogni aula ha una porta di ingresso ed una di uscita con rispettivi dispenser per l’igienizzazione.
D – Individuazione dell’aula COVID-19
In ogni sede è individuata un’aula ( denominata Aula COVID) dedicata all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale
scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.
E - Misure organizzative
Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato dovrà dichiarare:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
Il Dirigente Scolastico
prof. Carmine Filardi