Articolazione Industria
Le competenze tecnico-professionali del diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri), e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze dal territorio.
Nell’articolazione “Industria”, vengono applicate e approfondite le metodiche tipiche della produzione e dell’organizzazione industriale, avvalendosi dell’innovazione tecnologica.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nelle produzioni industriali e artigianali sa utilizzare strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali; è in grado di selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali ed alle tecnologie specifiche; applica procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio; applica i sistemi di controllo-qualità nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
Per quanto riguarda le possibilità di lavoro, il diplomato può partecipare a concorsi pubblici, può lavorare in industrie meccaniche e in aziende che si occupano di impiantistica. Ma anche nel campo della manutenzione, installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici.
Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Produzioni Industriali e Artigianali – Art. Industria
|
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratuara Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Dirirtto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza della terra e biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attiv. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecn. e tecniche di rappr. grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Fisica (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Chimica (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Tecn. dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratori tecn. ed esercitazioni | 3 | 3 | 5 | 4 | 4 |
Tecn. applicate ai materiali e ai processi | – | – | 6 | 5 | 4 |
Tecn. di produzion e di organizzazione | – | – | 6 | 5 | 4 |
Tecn. di gestione e conduzione | – | – | – | 3 | 5 |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
“Articolazione Artigianato” – opzione “Produzioni Tessili – Sartoriali”
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.
Nell’articolazione “Artigiananto”, l’opzione “Produzioni tessili- sartoriali” è finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile- sartoriale.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione “Artigianato”, opzione “Produzioni tessili-sartoriali”, in termini di competenze sa, in modo particolare, salezionare e gestire i processi della produzione tessile-sartoriale in rapporto ai materialie alle tecnologie specifiche; ma anche appllicare le procedure che disciplinano i processi produttivi tessili -sartoriali, nel rispetto della normativa sulla sicurezzanei luoghi id lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio. Inoltre è in grado di padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
Da un punto di vistaoccupazionale il diplomato può partecipare a concorsi pubblici, lavorare in industrie tessili-sartoriali; trovare impiego nel campo della sartoria; lavorare in modo autonomo; inserirsi in aziende del settore produttivo e industriale; fare carriera di concetto nelle varie specialità dell’industria, dell’artigianato e anche degli enti e delle amministrazioni locali.
Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Artigianato – Produzioni tessili-sartoriali
|
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratuara Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Dirirtto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza della terra e biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attiv. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecn. e tecniche di rappr. grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Fisica (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Chimica (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Tecn. dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratori tecn. ed esercitazioni | 3 | 3 | 5 | 4 | 4 |
Tecn. applicate ai materiali e ai processi | – | – | 6 | 5 | 4 |
Progettazione tessile – abbigliamento | – | – | 6 | 6 | 6 |
Tecn. di distribuzione e marketing | – | – | – | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |