Offerta Formativa
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a… |
- Rendere un servizio alla persona attraverso l’elaborazione e la realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
- Presentare e pubblicizzare il proprio PTOF;
- Proporre un PTOF che favorisca il benessere psico-fisico necessario all’apprendimento ed allo sviluppo della persona
|
- Prendere visione del PTOF;
- Conoscere la carta dei servizi;
- Conoscere il regolamento di Istituto;
- Prendere visione del regoalmento disciplinare
|
- Conoscere lo Statuto delle studentesse e degli studenti;
- Conoscere il regolamento di Istituto;
- Prendere visione del regolamento disciplinare, prendere visione e conoscere il PTOF;
- Conoscere le attività proposte.
|
Interventi educativi
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Promuovere il senso della appartenenza alla comu-nità scolastica, la collaborazione, la cooperazione e la responsabilità;
- far rispettare le norme di sicurezza da parte degli operatori e degli studenti;
- far rispettare le norme di comportamento e i divieti come principi basilari per una corretta convivenza civile;
|
- rispettare le regole di buon funzionamento della scuola;
- risolvere eventuali conflitti attraverso il dialogo e la fiducia reci-proca;
- controllare che l’abbigliamento dei propri figli sia decoroso ed adeguato al luogo;
|
- far firmare puntualmente le comunicazioni scuola-famiglia;
- rispettare i docenti, i compagni e tutto il personale della scuola;
- rispettare gli ambienti e gli arredi scolastici;
- conoscere e rispettare il regolamento di Istituto;
|
Interventi didattici
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Individuare i bisogni formativi impliciti e definire le richieste esplicite;
- rilevare le carenze e individuare gli obiettivi da conseguire;
- Predisporre interventi di aiuto, consulenza, assistenza e supporto per lo studio individuale;
- progettare corsi di sostegno e di recupero;
- mettere in atto strategie innovative e proporre agli studenti attività che ne facilitino l’apprendimento
|
- prendere contatto con gli insegnanti;
- collaborare con gli insegnanti per l’attuazione di eventuali strategie di recupero e di approfondimento;
|
- partecipare alle attività con serietà e profitto;
- apportare i correttivi al proprio impegno scolastico e al proprio metodo di studio;
- impegnarsi nello studio per raggiungere gli obiettivi utili alla sua crescita umana, culturale e professionale;
|
Compiti
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Programmare le verifiche al termine di ogni percorso didattico;
- distribuire e calibrare i carichi di studio;
|
- controllare che il proprio figlio abbia eseguito i compiti assegnati ;
|
- eseguire i compiti assegnati ;
- svolgere i compiti con ordine e precisione;
|
Verifica
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- verificare sistematicamente lo studio per abituare l’alunno ad una corretta applicazione e sviluppare il metodo di studio;
- Esplicitare i criteri delle verifiche;
- predisporre prove di verifica, compiti, esercitazioni con consegne di svolgimento chiare e precise;
|
- prendere contatto con gli insegnanti;
- tenersi aggiornata sull’attività scolastica dei figli;
|
- Prendere nota dei criteri di verifica;
- partecipare attivamente e in modo propositivo alla correzione per comprendere l’errore e l’imprecisione;
|
Valutazione
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Esplicitare i criteri della valutazione complessiva dei livelli di apprendimento conseguiti, considerando la situazione di partenza e quella raggiunta, l’impegno profuso, l’interesse manifestato e la partecipazione;
- individuare le carenze, gli obiettivi degli interventi predisposti ed at-tuati, gli esiti;
- comunicare alla famiglia le carenza, interventi, azioni, corsi, obiettivi da raggiungere;
- certificare le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita, dal biennio (obbligo di istruzione); azioni, corsi, obiettivi da raggiungere;
|
- Collaborare per potenziare nel figlio la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie carenze, condividendo l’atteggiamento degli insegnanti;
|
- avere consapevolezza dei risultati;
- riflettere sul proprio modo di studiare;
- riconoscere le proprie capacità e le proprie conquiste;
- riconoscere i propri limiti ed impegnarsi per superarli;
- autovalutarsi, cercando soluzioni per migliorare il proprio rendimento scolastico;
|
Partecipazione
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Prendere in considerazione le proposte di genitori ed alunni;
- favorire la partecipazione di genitori, alunni, operatori scolastici e del territorio alle attività proposte;
|
- tenersi aggiornata sull’attività scolastica dei figli;
- partecipare agli incontri scuola famiglia;
- collaborare attivamente con la scuola;
- informarsi costantemente del percorso didattico-educativo svolto a scuola;
|
- partecipare con diligenza alle attività scolastiche;
- intervenire costruttivamente in fase di confronto;
- agire produttivamente in fase operativa;
|
Puntualità
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Garantire la puntualità dell’inizio delle lezioni di ogni giorno, per ogni ora di lezione;
- essere tempestiva nelle comunicazioni alle famiglie;
- predisporre sui bisogni rilevati, incisivi ed utili interventi formativi ;
|
- L’orario di ingresso;
- limitare al minimo indispensabile le assenze, le uscite o le entrate fuori orario;
- giustificare sempre eventuali assenze o ritardi per garantire la regolarità della frequenza scolastica;
|
- rispettare l’ora di inizio della lezione;
- far firmare sempre gli avvisi scritti;
- portare sempre la giustifica delle assenze;
- portare sempre il libretto personale;
|
Divieto di fumo
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
- Informare sulla normativa vigente;
- presentare il regolamento di istituto;
|
- sensibilizzare al rispetto dei divieti disciplinati dalla legge;
- far riflettere sul rispetto degli altri, sulle multe e responsabilità connesse;
|
- rispettare quanto previsto dalle norme;
- riflettere sui comportamenti da adottare nei luoghi pubblici;
- conoscere le sanzioni e le pene pecuniarie;
|
Utilizzo di cellulari e smartphone
|
La scuola si impegna a … |
La famiglia si impegna a … |
L’alunno si impegna a … |
Informare sui contenuti di direttive e circolari ministeriali relative a :
- divieto di utilizzo del cellulare durante le lezioni e nella scuola;
- violazione della privacy, quale infrazione disciplinare per l’utilizzo e la diffusione di dati ed immagini senza con-senso degli interessati;
Ritirare temporaneamente il cellulare quando si constatal’infrazione (conservarlo in busta chiusa sigillata e depositarla in cassaforte);
Annotare l’infrazione riguardante l’alunno sul registro di classe;
avvisare i genitori;
Restituire il cellulare solo al genitore e/o a chi ne esercita la potestà familiare in orario fissato dal Dirigente Scolastico;
Adottare in caso di reiterate infrazioni, provvedimenti disciplinari (vedi sanzioni disciplinari)
|
- Educare ad un utilizzo consapevole e cosciente del telefonino;
- vigilare sull’utilizzo che il proprio figlio fa del telefonino;
- essere responsabile delle azioni compiute dal proprio figlio;
- condividere le decisioni prese dalla scuola;
- far riflettere il proprio figlio sul rispetto del regolamento scolastico e della normativa vigente;
|
- rispettare quanto di-sposto nel regolamento d’ Istituto;
- essendo titolare di diritto alla riservatezza, osservare nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, del personale tutto e dei suoi compagni lo stesso rispetto che chiede per se stesso;
- accettare le sanzioni come momento di riflessione sui propri errori;
|