Settore Tecnologico
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Il corso di studi per diventare geometra, che a Moliterno in più di mezzo secolo di attività ha formato generazioni di ottimi tecnici, con la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica è confluito nel nuovo percorso “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, che amplia il grado di preparazione degli studenti, con uove competenze e nuovi ambiti di intervento. Il diplomato opererà sempre nel settore delle costruzioni, ma con maggiore attenzione all’ambiente ed al territorio.
Il percorso, coerente con l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nell’ambito dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.
Il diplomato, oltre a poter proseguire gli studi, può trovare lavoro, come dipendente o come libero professionista, nel campo dell’edilizia, dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; come sperto degli strumenti di rilievo topografico, di rappresentazione grafica e di calcolo e per la valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali, come amministratore di immobili; o come responsbile della sicurezza nei cantieri.
Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Costruzioni, Ambiente e Territorio
|
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratuara Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica e complementi | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza della terra e biologia (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica (S.I.) | 3 | 3 | – | – | – |
Chimica (S.I.) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologia e tecnica di rappr. grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie informatiche (2 di lab.) | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Progettaz., Costruzioni e Impianti | – | – | 7 | 6 | 7 |
Geopedologia, economia ed estimo | – | – | 3 | 4 | 4 |
Topografia | – | – | 4 | 4 | 4 |
Gestione del cantiere e sicurezza | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività altern. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Chimica, Materiali e Biotecnologie
L’indirizzo in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è la vera novità del panorama formativo nella Valle dell’Agri, un territorio da anni combattuto tra le istanze ambientaliste legate al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e le necessità energetiche imposte dalla politica estrattivadel petrolio con i suoi pozzi ed il Centro Oli.
L’Istituto Tecnico “Petruccelli della Gattina” offre un piano di studi moderno, rivolto a studenti che non possono non essere attenti alla qualità della vita, alla salute e agli equilibri ambientali del territorio in cui vivono.
Anche per questo nuovo indirizzo, due sono le possibilità: “Chimica e Materiali” e “Biotecnologie Ambientali”.
In particolare, nell’articolazione “Chimica e Materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite sia le competenze realtive alle metodfiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici; sia le competenze per l’elaborazione, la realizzazione e il controllo di progetti chimici e biotecnologici; sia le competenze per le attività di laboratorio, di progettazione e di gestione degli impianti chimici.
Nell’articolazione “Biotecnologie Ambientali”, vengono consolidate le competenze relative alla caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici; allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro; e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Chimica e Materiali
|
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratuara Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica e complementi di matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza della Terra e Biologia (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica (Scienze Integrate) | 3 | 3 | – | – | – |
Chimica (Scienze Integrate) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologia e Tecnica di rappr. Grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche (2 ore lab) | 3 | – | – | – | – |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
Chimica analitica e strumentale | – | – | 7 | 6 | 8 |
Chimica organica e biochimica | – | – | 5 | 5 | 3 |
Tecnologie chimiche industriali | – | – | 4 | 5 | 6 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Biotecnologie Ambientali
|
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratuara Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica e complementi di matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienza della Terra e Biologia (S.I.) | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica (Scienze Integrate) | 3 | 3 | – | – | – |
Chimica (Scienze Integrate) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologia e Tecnica di rappr. Grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie Informatiche (2 ore lab) | 3 | – | – | – | – |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
Chimica analitica e strumentale | – | – | 4 | 4 | 4 |
Chimica organica e biochimica | – | – | 4 | 4 | 4 |
Biologia, Microbiologia e tec. con. amb. | – | – | 6 | 6 | 6 |
Fisica ambientale | – | – | 2 | 2 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |